LENTICCHIE
Nome scientifico: LENS CULINARIS .

è una pianta erbacea della famiglia delle leguminosae, la pianta della lenticchia non è molto grande e non supera i 30- 40 cm di altezza , molto ramificata e delicata . le sue foglie sono di un verde chiaro, i suo fiori sono molto piccoli , bianchi con delle venature di colore celeste , fioriscono in base al periodo di semina , tra la fine di giugno e inizio luglio.
E ’possibile che nello stesso momento vi siano sia i fiori ( nella parte alta della pianta ) che i frutti (la lenticchia nella parte bassa ) , essa si trova in baccelli piuttosto piccoli ,all’interno del quali si può trovare dai 2 ai 3 chicchi di lenticchia .E’ uno dei legumi più antichi , se ne trovano tracce in Turchia risalenti al 5000 A.C. Ebbe maggior diffusione nei paesi dell’ Asia minore per poi diffondersi successivamente in Europa .
Hanno un alto valore nutritivo , sono ricche di fosforo , ferro , vitamine B , sali minerali e fibre .Hanno un alto contenuto proteico . L’ elevata quantità di fibre aiutano il funzionamento dell’ apparato intestinale e mantiene sotto controllo il colesterolo . E’ ricca anche di altre sostanze che : aiutano a “ripulire” l’ organismo dalle scorie ( soflavoni ) , aiutano la memoria ( tiamina) .
Tra le più famose spicca al lenticchia di Castelluccio di Norcia I.G.P. Famosa per le sue particolari caratteristiche : viene seminata ad un ‘ altitudine di circa 1500 m. nell’ altopiano di Castelluccio di Norcia . La composizione del terreno da alla lenticchia particolari caratteristiche : è piccola, colorata e buccia fine . non va messa in ammollo e cuoce in pochissimo tempo.

Visualizzazione di 2 risultati